20 Eventi Storici Accaduti il 4 Luglio

Il 4 luglio è una data storica particolarmente rilevante per gli Stati Uniti, ma è anche testimone di numerosi altri eventi significativi nel corso della storia. Ecco una panoramica di venti di questi eventi.
- 1054 – Supernova del Granchio: Astronomi cinesi e arabi osservano una supernova, i cui resti oggi sono noti come Nebulosa del Granchio. È uno degli eventi astronomici più documentati dell’antichità.
- 1187 – Battaglia di Hattin: Saladino sconfigge le forze crociate, aprendo la strada alla riconquista musulmana di Gerusalemme.
- 1636 – Fondazione di Providence: Roger Williams fonda Providence, Rhode Island, come un rifugio per chi cercava libertà religiosa.
- 1776 – Dichiarazione d’Indipendenza: Il Secondo Congresso Continentale degli Stati Uniti adotta la Dichiarazione d’Indipendenza, proclamando l’indipendenza dalle Grandi Britannia.
- 1802 – Accademia Militare di West Point: Viene fondata l’Accademia Militare di West Point a New York, una delle principali accademie militari degli Stati Uniti.
- 1826 – Morte di John Adams e Thomas Jefferson: John Adams e Thomas Jefferson, due dei padri fondatori degli Stati Uniti e ex presidenti, muoiono entrambi il 4 luglio, esattamente 50 anni dopo l’adozione della Dichiarazione d’Indipendenza.
- 1831 – Morte di James Monroe: Il quinto presidente degli Stati Uniti, James Monroe, muore anche lui il 4 luglio, rendendolo il terzo presidente a morire in questa data.
- 1845 – Pubblicazione di “Walden”: Henry David Thoreau si ritira a Walden Pond, dando inizio all’esperimento che sarà alla base del suo celebre libro “Walden”.
- 1855 – Introduzione del Tram a Cavo: A New York City viene introdotto il primo tram a cavo, migliorando notevolmente i trasporti pubblici urbani.
- 1863 – Assedio di Vicksburg: Durante la Guerra Civile Americana, le forze dell’Unione catturano Vicksburg, Mississippi, segnando una svolta decisiva nel conflitto.
- 1879 – Anglo-Zulu War: Le forze britanniche sconfiggono definitivamente l’esercito Zulu nella battaglia di Ulundi, ponendo fine alla guerra anglo-zulu.
- 1884 – Donazione della Statua della Libertà: La Francia presenta formalmente la Statua della Libertà agli Stati Uniti come simbolo di amicizia e libertà.
- 1939 – Discorso di Lou Gehrig: Lou Gehrig, celebre giocatore di baseball, pronuncia il suo famoso discorso di addio al Yankee Stadium, dichiarandosi “l’uomo più fortunato sulla faccia della terra” nonostante la sua diagnosi di SLA.
- 1946 – Indipendenza delle Filippine: Gli Stati Uniti concedono l’indipendenza alle Filippine dopo oltre 40 anni di dominio coloniale.
- 1960 – La Bandiera a 50 Stelle degli USA: Viene svelata la bandiera degli Stati Uniti a 50 stelle, dopo l’ammissione delle Hawaii come 50º stato.
- 1976 – Raid di Entebbe: L’Operazione Entebbe si conclude con successo quando le forze speciali israeliane salvano 102 ostaggi detenuti da dirottatori pro-palestinesi in Uganda.
- 1987 – Permesso di Residenza per Andrew Lloyd Webber: Il famoso compositore Andrew Lloyd Webber riceve il permesso di residenza negli Stati Uniti, riconosciuto per il suo contributo alla musica.
- 1997 – Sonda Pathfinder su Marte: La NASA atterra con successo la sonda Mars Pathfinder sulla superficie di Marte, inviando immagini e dati cruciali per l’esplorazione planetaria.
- 2004 – Processo a Saddam Hussein: L’ex presidente iracheno Saddam Hussein compare in tribunale per rispondere delle accuse di crimini contro l’umanità.
- 2020 – Giappone Riapre il Monte Fuji: Dopo essere stato chiuso a causa della pandemia di COVID-19, il Monte Fuji in Giappone riapre ai visitatori con nuove misure di sicurezza sanitaria.