20 Eventi Storici Accaduti l’8 Luglio

L’8 luglio è una data che ha visto una serie di eventi significativi nel corso della storia. Di seguito, esploriamo venti di questi eventi che hanno lasciato un segno duraturo.
- 1099 – Prima Crociata: I crociati cristiani cominciano l’assedio di Gerusalemme durante la Prima Crociata, evento che porterà alla conquista della città.
- 1497 – Partenza di Vasco da Gama: Vasco da Gama parte da Lisbona, Portogallo, per il suo primo viaggio in India, inaugurando una nuova era di esplorazione e commercio marittimo.
- 1663 – Costituzione della Colonia di Carolina: Re Carlo II d’Inghilterra concede una carta reale per la colonia di Carolina, che diventerà successivamente due stati separati: Carolina del Nord e Carolina del Sud.
- 1709 – Battaglia di Poltava: Pietro il Grande di Russia sconfigge Carlo XII di Svezia nella Battaglia di Poltava, segnando la fine dell’Impero Svedese come grande potenza europea.
- 1776 – Lettura pubblica della Dichiarazione d’Indipendenza: La Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti viene letta pubblicamente per la prima volta a Philadelphia.
- 1853 – Comodoro Perry in Giappone: Il Comodoro Matthew Perry degli Stati Uniti arriva nella baia di Edo (Tokyo) con una flotta di “navi nere”, forzando l’apertura del Giappone al commercio occidentale.
- 1889 – Il Wall Street Journal: Viene pubblicato il primo numero del “Wall Street Journal”, che diventerà uno dei giornali finanziari più influenti al mondo.
- 1892 – Fondazione della Samoa Americane: La Convenzione di Berlino stabilisce la suddivisione delle isole Samoa tra Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna, portando alla creazione delle Samoa Americane.
- 1947 – Roswell Incident: La stampa statunitense riporta che un “disco volante” si è schiantato a Roswell, New Mexico, evento che darà origine a una delle più famose teorie del complotto sugli UFO.
- 1960 – Il Decreto di Indipendenza del Senegal: Il Senegal dichiara ufficialmente la sua indipendenza dalla Francia, diventando una nazione sovrana.
- 1969 – Ritirata delle truppe americane dal Vietnam: Inizia il ritiro delle truppe statunitensi dal Vietnam, segnando l’inizio della fine della guerra del Vietnam.
- 1982 – Esecuzione di Ken Saro-Wiwa: Il famoso scrittore e attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa viene giustiziato per la sua opposizione alle pratiche ambientali delle compagnie petrolifere in Nigeria.
- 1994 – Corea del Nord in lutto: Muore Kim Il-sung, fondatore e primo leader della Corea del Nord, lasciando il potere a suo figlio Kim Jong-il.
- 1997 – NATO invita tre nuovi membri: La NATO invita ufficialmente Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca ad aderire all’alleanza, segnando un importante allargamento verso est dopo la fine della Guerra Fredda.
- 2003 – Lancio della sonda spaziale Opportunity: La NASA lancia la sonda spaziale Opportunity, che atterrerà su Marte e fornirà dati preziosi sul pianeta rosso per oltre 14 anni.
- 2004 – Corte Penale Internazionale: La Corte Penale Internazionale emette il suo primo mandato di arresto contro il leader della milizia congolese Thomas Lubanga Dyilo, accusato di crimini di guerra.
- 2005 – G8 a Gleneagles: Durante il vertice del G8 a Gleneagles, Scozia, i leader mondiali discutono importanti temi globali come la lotta alla povertà e il cambiamento climatico.
- 2011 – Ultimo volo dello Space Shuttle: La NASA lancia l’ultimo volo del programma Space Shuttle, con la missione STS-135 dell’Atlantis, concludendo un’era di voli spaziali riutilizzabili.
- 2014 – L’Argentina vince la Copa América: La nazionale di calcio argentina vince la Copa América, segnando una delle vittorie più importanti nella storia del calcio sudamericano.
- 2020 – Eclissi lunare: Un’eclissi lunare penombrale è visibile in gran parte del mondo, offrendo uno spettacolo astronomico affascinante.