29 settembre Trail del Moscato: Corsa nelle Colline delle Langhe
L’Associazione Sportiva Dynamic Center Valle Belbo ha organizzato il 29 settembre 2013 a Santo Stefano Belbo (CN) il secondo Trail del Moscato, una gara podistica all’aperto che si è svolta interamente su sterrato e sentieri, attraversando le meravigliose colline e boschi delle Langhe, celebre regione di produzione del Moscato, come descritto nei libri di Cesare Pavese. Lo scopo principale di questo evento era promuovere queste colline anche dal punto di vista sportivo, creando una perfetta combinazione tra paesaggi mozzafiato, eccellenti prodotti enogastronomici e un territorio con dislivelli ideali per gare sportive di questo tipo.
La manifestazione ha previsto tre diverse competizioni:
- “Lavorare Stanca” – una gara competitiva di 50 km con un dislivello positivo di 2570 metri. Il 96% del percorso si è svolto su sterrato e sentieri.
- “Paesi Tuoi” – una gara competitiva di 20 km con un dislivello positivo di 1000 metri. Anche in questo caso, il 96% del percorso si è svolto su sterrato e sentieri.
- “Sali Scendi” – una gara non competitiva di 11 km con un dislivello positivo di 400 metri.
Inoltre, nello stesso percorso erano previste due camminate di Nordik Walking di 20 km e 11 km, oltre a una camminata enogastronomica.
Le iscrizioni alla manifestazione potevano essere effettuate online tramite il sito web www.wedosport.net.
Una novità di quell’anno è stata la qualificazione della gara “Lavorare Stanca” di 50 km come prova valida per il “The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®,” con l’assegnazione di 1 punto.
L’Associazione Sportiva Dynamic Center Valle Belbo ha partecipato come espositore al Salon Ultra Trail du Mont Blanc di Chamonix dal 27 al 30 agosto. Inoltre, ha aderito al Corto Circuito solidale, che consisteva in 13 gare di Trail le cui organizzazioni hanno scelto di devolvere una parte delle quote di partecipazione per sostenere un progetto solidale. Nel 2013, il progetto solidale riguardava la costruzione di pozzi per l’acqua in due villaggi del Mali, come descritto sul sito http://irunfor.findthecure.it/gare-2013/.