I 20 Fatti Più Importanti Accaduti il 24 Maggio


Il 24 maggio è una data ricca di eventi significativi che hanno segnato la storia in vari ambiti, dalla scienza alla politica, dalla cultura allo sport. Ecco i 20 fatti più importanti accaduti in questo giorno:

  1. 1844 – Primo messaggio telegrafico Morse: Samuel Morse trasmette il primo messaggio telegrafico da Washington a Baltimora con le parole “What hath God wrought” (Cosa ha fatto Dio).
  2. 1883 – Inaugurazione del Ponte di Brooklyn: Il ponte di Brooklyn, un capolavoro di ingegneria e uno dei simboli di New York, viene ufficialmente aperto al pubblico.
  3. 1941 – Affondamento della HMS Hood: Durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave da battaglia britannica HMS Hood viene affondata dalla tedesca Bismarck nel Nord Atlantico, con la perdita di 1.415 uomini.
  4. 1962 – Scott Carpenter orbita la Terra: L’astronauta americano Scott Carpenter completa tre orbite intorno alla Terra a bordo della capsula Aurora 7.
  5. 1976 – Fondazione dell’Unione Africana: Viene istituita l’Organizzazione dell’Unità Africana (OUA), precursore dell’Unione Africana (UA), per promuovere l’unità e la cooperazione tra i paesi africani.
  6. 1979 – Elezioni generali in Israele: Menachem Begin viene rieletto Primo Ministro di Israele, consolidando il potere del Likud.
  7. 1993 – Eritrea ottiene l’indipendenza: L’Eritrea viene ufficialmente riconosciuta come nazione indipendente dopo 30 anni di guerra di liberazione contro l’Etiopia.
  8. 1995 – Primo collegamento JavaScript su un sito web: La Netscape Communications Corporation annuncia il rilascio di JavaScript, che diventerà uno dei linguaggi di scripting più importanti per il web.
  9. 2000 – Israel si ritira dal Libano meridionale: Israele completa il ritiro delle sue truppe dal Libano meridionale, terminando un’occupazione di 22 anni.
  10. 2001 – L’ECHELON è rivelato: Un rapporto della Commissione Temporanea del Parlamento Europeo rivela l’esistenza del sistema di sorveglianza globale ECHELON, utilizzato per intercettare comunicazioni private e commerciali.
  11. 2002 – Russia e USA firmano il Trattato di Mosca: Il Presidente George W. Bush e il Presidente Vladimir Putin firmano il Trattato di Mosca per la riduzione delle armi strategiche nucleari.
  12. 2004 – L’espansione dell’Unione Europea: Dieci nuovi paesi entrano a far parte dell’Unione Europea, segnando una delle sue più grandi espansioni.
  13. 2008 – Islanda approva una legge sul matrimonio egualitario: Il parlamento islandese approva una legge che consente il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
  14. 2011 – La finale di Champions League: Il Barcellona vince la Champions League battendo il Manchester United 3-1 nella finale giocata a Londra.
  15. 2014 – Incidente minerario in Turchia: Un’esplosione in una miniera di carbone a Soma, in Turchia, provoca la morte di 301 minatori, uno dei peggiori disastri minerari della storia del paese.
  16. 2016 – Vietnam sospende la costruzione della centrale nucleare: Il Vietnam annuncia la sospensione della costruzione della sua prima centrale nucleare a causa delle preoccupazioni sui costi e sulla sicurezza.
  17. 2017 – Manchester Arena bombing: Un attentato terroristico durante un concerto di Ariana Grande a Manchester, Regno Unito, uccide 22 persone e ne ferisce molte altre.
  18. 2019 – Elezioni del Parlamento Europeo: I cittadini europei votano per rinnovare il Parlamento Europeo, con risultati che vedono una crescita significativa dei partiti verdi e dei movimenti populisti.
  19. 2020 – SpaceX lancia la missione Demo-2: La NASA e SpaceX lanciano con successo la missione Demo-2, portando astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, segnando il primo volo con equipaggio lanciato dal suolo americano dal 2011.
  20. 2021 – Decesso di Eric Carle: Muore Eric Carle, l’autore e illustratore americano famoso per il suo libro per bambini “The Very Hungry Caterpillar”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com