I 20 Fatti Più Importanti Successi il 31 Maggio nel Tempo

Il 31 maggio è una data che ha visto accadere numerosi eventi significativi nel corso della storia. Ecco un elenco dei 20 fatti più importanti successi in questo giorno:

  1. 1279 a.C. – Ramses II diventa faraone d’Egitto:
    Ramses II, uno dei più grandi faraoni dell’antico Egitto, salì al trono. Il suo regno durò 66 anni ed è ricordato per la sua grandiosa architettura e le sue conquiste militari.
  2. 1578 – Fondazione dell’Università di Vilnius:
    L’Università di Vilnius fu fondata in Lituania. È una delle università più antiche dell’Europa orientale e un importante centro di cultura e scienza.
  3. 1669 – Eruzione del Monte Etna:
    Una delle più devastanti eruzioni del Monte Etna in Sicilia distrusse numerosi villaggi e provocò la morte di molte persone.
  4. 1859 – Big Ben diventa operativo:
    La campana dell’orologio nel Palazzo di Westminster, a Londra, meglio conosciuta come Big Ben, iniziò a suonare per la prima volta.
  5. 1884 – Fondazione della Lega Internazionale Femminile per la Pace e la Libertà:
    La Lega Internazionale Femminile per la Pace e la Libertà fu fondata a Washington D.C., promuovendo la pace mondiale e i diritti delle donne.
  6. 1902 – Trattato di Vereeniging:
    Il Trattato di Vereeniging pose fine alla Seconda Guerra Boera tra l’Impero Britannico e le Repubbliche boere del Transvaal e dello Stato Libero dell’Orange.
  7. 1910 – Creazione della Repubblica dell’Unione del Sudafrica:
    La Repubblica dell’Unione del Sudafrica fu creata, unendo le quattro colonie britanniche in un unico stato.
  8. 1911 – Lancio del Titanic:
    Il Titanic, il famoso transatlantico britannico, fu varato a Belfast. Il suo tragico affondamento nel 1912 divenne uno degli incidenti marittimi più noti della storia.
  9. 1921 – Tulsa Race Massacre:
    Un terribile massacro razziale ebbe luogo a Tulsa, Oklahoma, quando una folla bianca attaccò il quartiere di Greenwood, noto come “Black Wall Street”, causando centinaia di morti e distruggendo gran parte della comunità afroamericana.
  10. 1942 – Seconda Guerra Mondiale: Battaglia del Mare di Giava:
    La Battaglia del Mare di Giava tra le forze navali alleate e quelle giapponesi segnò una significativa sconfitta per gli alleati nel teatro del Pacifico.
  11. 1961 – Il dittatore sudafricano Hendrik Verwoerd sopravvive a un tentativo di omicidio:
    Hendrik Verwoerd, considerato l’architetto dell’apartheid, sopravvisse a un tentativo di omicidio durante una parata pubblica.
  12. 1962 – Adolf Eichmann giustiziato in Israele:
    Adolf Eichmann, uno dei principali organizzatori dell’Olocausto, fu giustiziato in Israele dopo essere stato catturato, processato e condannato per crimini contro l’umanità.
  13. 1970 – Terremoto di Ancash:
    Un devastante terremoto colpì la regione di Ancash in Perù, causando la morte di circa 70.000 persone e gravi danni.
  14. 1977 – Il Concorde effettua il primo volo Parigi-New York:
    Il Concorde, l’aereo supersonico passeggeri, completò il suo primo volo commerciale tra Parigi e New York, rivoluzionando i viaggi aerei transatlantici.
  15. 1990 – Firma dell’Accordo di Schengen:
    L’Accordo di Schengen, che aboliva i controlli alle frontiere interne tra molti paesi europei, fu firmato in questo giorno, facilitando la libera circolazione delle persone all’interno dell’Europa.
  16. 1991 – Firma del Protocollo di Madrid:
    Il Protocollo di Madrid sulla protezione ambientale del Trattato Antartico fu firmato, impegnando i firmatari a proteggere l’ambiente antartico.
  17. 2002 – Creazione della Corte Penale Internazionale:
    La Corte Penale Internazionale (CPI) fu ufficialmente istituita a L’Aia, Paesi Bassi, per perseguire i crimini più gravi, come il genocidio, i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità.
  18. 2005 – Viene pubblicato il libro “Harry Potter e il principe mezzosangue”:
    J.K. Rowling pubblicò il sesto libro della sua famosa serie, che divenne rapidamente un bestseller mondiale.
  19. 2013 – Eruzione del vulcano Eyjafjallajökull:
    Il vulcano islandese Eyjafjallajökull eruttò, causando gravi disagi al traffico aereo in tutta Europa a causa delle ceneri vulcaniche.
  20. 2020 – Proteste di George Floyd:
    Le proteste per la morte di George Floyd, ucciso durante un arresto da un agente di polizia a Minneapolis, si intensificarono in molte città degli Stati Uniti, segnando un momento cruciale nel movimento Black Lives Matter.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com