I 20 Fatti Più Importanti Successi il 4 Giugno nel Tempo

Il 4 giugno è una data che ha visto accadere numerosi eventi significativi nel corso della storia. Ecco un elenco dei 20 fatti più importanti successi in questo giorno:

  1. 1783 – Primo volo di una mongolfiera con equipaggio:
    I fratelli Montgolfier fecero volare la prima mongolfiera con un equipaggio umano a bordo. Questo evento segnò l’inizio dell’era dell’aviazione.
  2. 1794 – La battaglia di Fleurus:
    Durante le guerre rivoluzionarie francesi, le truppe francesi ottennero una vittoria decisiva contro le forze austro-olandesi nella battaglia di Fleurus.
  3. 1812 – Dichiarazione di guerra degli Stati Uniti alla Gran Bretagna:
    Il Congresso degli Stati Uniti dichiarò guerra alla Gran Bretagna, segnando l’inizio della Guerra del 1812.
  4. 1859 – Inaugurazione della prima linea ferroviaria transcontinentale:
    La prima linea ferroviaria transcontinentale fu completata negli Stati Uniti, collegando la costa est e la costa ovest e rivoluzionando i trasporti nel paese.
  5. 1913 – Suffragetta Emily Davison si lancia sotto il cavallo del re:
    Durante il derby di Epsom, la suffragetta Emily Davison si gettò sotto il cavallo del re Giorgio V, nel tentativo di attirare l’attenzione sulla causa del suffragio femminile. Morì pochi giorni dopo a causa delle ferite riportate.
  6. 1940 – Evacuazione di Dunkerque completata:
    L’Operazione Dynamo, l’evacuazione delle truppe alleate da Dunkerque durante la Seconda Guerra Mondiale, fu completata con successo, salvando oltre 338.000 soldati.
  7. 1942 – Battaglia delle Midway:
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, iniziò la Battaglia delle Midway, uno scontro cruciale tra le forze navali degli Stati Uniti e del Giappone, che cambiò le sorti del conflitto nel Pacifico a favore degli Alleati.
  8. 1944 – Massacro di Oradour-sur-Glane:
    Le truppe tedesche delle SS massacrarono 642 civili nel villaggio francese di Oradour-sur-Glane, uno dei peggiori crimini di guerra commessi in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale.
  9. 1961 – Firma del Trattato di Vienna tra Stati Uniti e Unione Sovietica:
    Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy e il premier sovietico Nikita Khrushchev firmarono il Trattato di Vienna, che includeva accordi sulla riduzione degli armamenti nucleari.
  10. 1967 – Inizio della Guerra dei Sei Giorni:
    Israele lanciò attacchi preventivi contro Egitto, Giordania e Siria, segnando l’inizio della Guerra dei Sei Giorni, che portò a significativi cambiamenti territoriali nel Medio Oriente.
  11. 1972 – Massacro dell’aeroporto di Lod:
    Tre membri dell’Armata Rossa Giapponese, in collaborazione con il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, compirono un attacco terroristico all’aeroporto di Lod in Israele, causando la morte di 26 persone e ferendone 80.
  12. 1989 – Massacro di Piazza Tiananmen:
    Le proteste pro-democrazia in Piazza Tiananmen, Pechino, furono represse violentemente dalle forze armate cinesi, causando un numero imprecisato di vittime e lasciando un segno indelebile nella storia moderna della Cina.
  13. 1991 – Eruzione del Monte Pinatubo:
    Il vulcano Monte Pinatubo nelle Filippine iniziò una delle più grandi eruzioni vulcaniche del 20º secolo, causando distruzione e cambiamenti climatici temporanei a livello globale.
  14. 1998 – Il Congresso degli Stati Uniti approva il Digital Millennium Copyright Act (DMCA):
    Il DMCA, una legge importante per la protezione dei diritti d’autore nell’era digitale, fu approvato dal Congresso degli Stati Uniti.
  15. 2002 – L’asteroide 2002 MN sfiora la Terra:
    L’asteroide 2002 MN passò molto vicino alla Terra, a una distanza di soli 120.000 chilometri, ricordando l’importanza del monitoraggio degli oggetti vicini alla Terra (NEO).
  16. 2003 – L’accettazione della nuova Costituzione Europea:
    I leader dell’Unione Europea accettarono una nuova Costituzione Europea, destinata a facilitare l’integrazione e la cooperazione tra gli stati membri.
  17. 2004 – Funeral procession for Ronald Reagan:
    L’ex presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, morto il 5 giugno 2004, fu ricordato con una processione funebre solenne e una cerimonia nazionale.
  18. 2010 – Lancio della missione spaziale Falcon 9:
    SpaceX lanciò con successo il razzo Falcon 9, segnando un passo significativo nel trasporto spaziale commerciale e nell’ambizione di ridurre i costi dei lanci spaziali.
  19. 2014 – Inizio dell’offensiva di Mosul:
    Le forze dello Stato Islamico (ISIS) lanciarono un’offensiva su larga scala contro la città di Mosul, in Iraq, portando alla sua cattura e all’espansione del territorio controllato dal gruppo estremista.
  20. 2020 – Lancio del primo razzo privato con equipaggio verso la ISS:
    La missione SpaceX Demo-2, con a bordo gli astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley, fu lanciata con successo verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), segnando la prima missione con equipaggio lanciata da un’azienda privata.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com