Il mito di Andromeda

Sono Pegaso, Andromeda, Cassiopea e Perseo, le costellazioni che domineranno, come ogni anno, il cielo di Ottobre.

Com’è noto, gli astri che illuminano il cielo della nostra galassia, e la nostra galassia stessa, hanno i nomi dei personaggi delle meravigliose storie della mitologia greca. Così, guardando le stelle, si rivivono gli amori e le gesta di dei, uomini ed eroi.

Andromeda! Una fanciulla di stirpe reale con le catene finalmente spezzate, apre le braccia al cielo come per offrirsi alla libertà che nulla come l’eternità custodisce. E’ Andromeda, principessa d’Etiopia, vittima innocente dell’ira delle Nereidi, cinquanta ninfe delle acque del Mediterraneo rinomate per la loro straordinaria bellezza. Le Nereidi ebbero la loro vendetta nel sacrificio della giovane, mirato a punire l’arroganza della madre Cassiopea e sulla volta celeste Andromeda guarderà per sempre sua madre, quasi volesse indicare, a chi dalla Terra le volge lo sguardo, fra quali stelle cercare l’inizio della sua storia. Ben cinque costellazioni hanno infatti dedicato al mito della principessa incatenata, ognuna delle quali indossa le vesti di uno dei protagonisti:

  • nella calotta della sfera celeste, c’è il padre, Cefeo, presente tutto l’anno sopra i nostri occhi;
  • a est di Andromeda, c’è Perseo, il suo salvatore al quale darà una discendenza numerosissima e valorosa come Ercole, per esempio;
  • a sud c’è la Balena, il mostro che avrebbe dovuto ucciderla;
  • e poi c’è Cassiopea. Costellazione circumpolare a forma di una doppia W rovesciata o, più comunemente, di una sedia a dondolo tant’è che, Cassiopea, viene anche chiamata “la signora sulla sedia a dondolo”. Riferimento per tanti nell’orientamento grazie al suo splendore e alla semplicità morfologica.

Fu proprio a causa dello splendore della madre che Andromeda dovette scontare una colpa che non aveva. Il mito di Andromeda è così universalmente noto da essere stato immortalato anche nel cielo: esistono infatti le costellazioni di Andromeda, Perseo, Cassiopea, Cefeo, nonché la costellazione della Balena, che rappresenta il mostro marino. Infine la galassia M31 porta anch’essa il suo nome.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com