Museo e Parco Archeologico Archeoderi

Il Museo e Parco Archeologico Archeoderi si trova a Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria, in Italia. Il sito archeologico comprende i resti di un insediamento greco e romano, nonché una sinagoga del VI secolo d.C., l’unica sinagoga antica conosciuta in Calabria. Il museo ospita una collezione di reperti provenienti dal sito, tra cui ceramiche, monete, iscrizioni e oggetti di uso quotidiano.

Storia del sito

Il sito di Archeoderi fu abitato per la prima volta in epoca greca, a partire dal VI secolo a.C. I Greci costruirono un insediamento che comprendeva case, templi e un’agorà. Nel I secolo a.C., l’area fu conquistata dai Romani, che costruirono un nuovo insediamento sopra le rovine greche. I Romani costruirono ville, terme, un acquedotto e un anfiteatro.

Nel VI secolo d.C., una comunità ebraica si stabilì ad Archeoderi. Costruirono una sinagoga, che fu utilizzata fino al IX secolo d.C., quando la comunità ebraica lasciò il sito.

Il sito di Archeoderi fu riscoperto nel XIX secolo e gli scavi iniziarono all’inizio del XX secolo. Gli scavi hanno portato alla luce i resti dell’insediamento greco e romano, nonché la sinagoga ebraica.

Il museo

Il Museo Archeologico di Archeoderi ospita una collezione di reperti provenienti dal sito, tra cui ceramiche, monete, iscrizioni e oggetti di uso quotidiano. La collezione è esposta in una serie di sale che illustrano la storia del sito dall’età greca al Medioevo.

Il parco archeologico

Il Parco Archeologico di Archeoderi comprende i resti dell’insediamento greco e romano, nonché la sinagoga ebraica. I visitatori possono passeggiare tra le rovine e conoscere la storia del sito. Il parco ospita anche un teatro all’aperto dove vengono organizzati spettacoli e concerti.

Informazioni per i visitatori

Il Museo e Parco Archeologico Archeoderi sono aperti tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’ingresso al museo è gratuito. L’ingresso al parco archeologico costa € 4,00 per gli adulti e € 2,00 per i bambini.

Come arrivare

Il Museo e Parco Archeologico Archeoderi si trova a circa 40 km da Reggio Calabria. Il sito è raggiungibile in auto, autobus o treno.

Cosa fare nelle vicinanze

Nelle vicinanze del Museo e Parco Archeologico Archeoderi si trovano altri siti di interesse storico e culturale, tra cui:

  • Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
  • I Bronzi di Riace
  • La Locride
  • Il Parco Nazionale dell’Aspromonte

Il Museo e Parco Archeologico Archeoderi è un luogo affascinante che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere la storia della Calabria dall’età greca al Medioevo. Il sito è ben conservato e il museo ospita una collezione di reperti di grande interesse. Se siete interessati all’archeologia o alla storia, il Museo e Parco Archeologico Archeoderi è una tappa da non perdere.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com