I 20 Fatti Più Importanti Successi il 10 Giugno nel Tempo
Il 10 giugno è una data che ha visto accadere numerosi eventi significativi nel corso della storia. Ecco un elenco dei 20 fatti più importanti successi in questo giorno:
- 1190 – Morte di Federico Barbarossa:
L’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico I Barbarossa, morì annegato nel fiume Saleph (oggi Göksu) durante la Terza Crociata. - 1610 – Primo avvistamento delle lune di Giove:
Galileo Galilei osservò per la prima volta le lune di Giove con il suo telescopio, un evento che cambiò radicalmente la comprensione dell’universo. - 1829 – Primo battello a vapore sul fiume Reno:
Il primo battello a vapore, il “Defiance”, navigò sul fiume Reno, segnando un passo significativo nella rivoluzione dei trasporti. - 1838 – Nascita della Repubblica del Rio Grande:
La Repubblica del Rio Grande fu proclamata dai ribelli in Messico, ma esistette solo per un breve periodo prima di essere reintegrata nel paese. - 1886 – La nascita di Hattie McDaniel:
Hattie McDaniel, la prima afroamericana a vincere un Premio Oscar per il suo ruolo in “Via col vento” (Gone with the Wind), nacque in questo giorno. - 1935 – Fondazione degli Alcolisti Anonimi:
Bill Wilson e Dr. Bob Smith fondarono gli Alcolisti Anonimi (AA) a Akron, Ohio, un’organizzazione di supporto per chi lotta contro l’alcolismo. - 1940 – Evacuazione delle truppe britanniche e francesi da Dunkerque:
L’evacuazione di Dunkerque durante la Seconda Guerra Mondiale si concluse con successo, salvando centinaia di migliaia di soldati alleati. - 1942 – Massacro di Lidice:
Durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe tedesche distrussero il villaggio ceco di Lidice come rappresaglia per l’assassinio di Reinhard Heydrich. - 1944 – Massacro di Oradour-sur-Glane:
Le truppe delle Waffen-SS tedesche massacrarono 642 abitanti del villaggio francese di Oradour-sur-Glane, uno dei peggiori crimini di guerra commessi in Francia. - 1967 – Fine della Guerra dei Sei Giorni:
Israele e le nazioni arabe (Egitto, Giordania e Siria) accettarono un cessate il fuoco, con Israele che consolidò significativi guadagni territoriali. - 1977 – Apple II messo in vendita:
Apple lanciò il computer Apple II, uno dei primi personal computer di successo commerciale, che contribuì a rivoluzionare l’industria informatica. - 1982 – Inizio della Guerra delle Falkland:
La resa delle forze argentine a Port Stanley segnò la fine del conflitto delle Falkland tra Argentina e Regno Unito. - 1990 – Primo volo del Boeing 737-500:
Il Boeing 737-500 effettuò il suo primo volo, diventando un importante modello nella famiglia degli aerei 737. - 1993 – L’Arabia Saudita decapita 3 militanti islamici:
L’Arabia Saudita decapitò tre militanti islamici condannati per aver bombardato la base militare statunitense di Riyadh. - 1999 – Fine della Guerra del Kosovo:
La NATO e la Jugoslavia firmarono un accordo di pace che pose fine alla Guerra del Kosovo. Le forze serbe iniziarono il ritiro dalla regione. - 2003 – Lancio del Mars Rover Opportunity:
La NASA lanciò il rover Opportunity verso Marte, dove avrebbe esplorato il pianeta rosso e inviato preziose informazioni per oltre 14 anni. - 2008 – Inizio della crisi dei rifugiati Rohingya:
La violenza contro i musulmani Rohingya in Myanmar portò a una crisi dei rifugiati, con migliaia di persone costrette a fuggire verso i paesi vicini. - 2013 – Leaker Edward Snowden rivela il programma PRISM:
Edward Snowden, ex dipendente della CIA e della NSA, rivelò informazioni segrete sui programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense, in particolare il programma PRISM. - 2016 – Sparatoria al Pulse Nightclub di Orlando:
Omar Mateen aprì il fuoco al Pulse Nightclub di Orlando, in Florida, uccidendo 49 persone e ferendone altre 53, in quello che fu uno dei peggiori attacchi terroristici negli Stati Uniti. - 2020 – Lancio della missione Crew Dragon Demo-2:
La missione Crew Dragon Demo-2 di SpaceX attraccò con successo alla Stazione Spaziale Internazionale, segnando il primo volo con equipaggio lanciato da un’azienda privata.