I 20 Fatti Più Importanti Successi il 9 Giugno nel Tempo
Il 9 giugno è una data che ha visto accadere numerosi eventi significativi nel corso della storia. Ecco un elenco dei 20 fatti più importanti successi in questo giorno:
- 68 – Morte dell’Imperatore Nerone:
Nerone, il quinto imperatore romano, si suicidò dopo essere stato dichiarato nemico pubblico dal Senato. La sua morte pose fine alla dinastia giulio-claudia. - 721 – Battaglia di Toulouse:
Il duca Eudes di Aquitania sconfisse l’esercito musulmano di Al-Samh ibn Malik al-Khawlani nella battaglia di Toulouse, fermando temporaneamente l’espansione musulmana in Europa occidentale. - 1549 – Ribellione di Kett:
La Ribellione di Kett scoppiò in Inghilterra come protesta contro le recinzioni delle terre comuni. Fu una delle numerose insurrezioni durante il regno di Edoardo VI. - 1732 – Nascita di Pietro Leopoldo di Lorena:
Pietro Leopoldo, che divenne granduca di Toscana e poi imperatore del Sacro Romano Impero come Leopoldo II, nacque a Vienna. - 1856 – Fondazione dell’Università di Melbourne:
Fu fondata l’Università di Melbourne in Australia, che oggi è una delle principali istituzioni accademiche del paese e del mondo. - 1898 – Battaglia di Guantánamo Bay:
Durante la Guerra ispano-americana, i Marines degli Stati Uniti sbarcarono a Guantánamo Bay, Cuba, iniziando una campagna militare contro le forze spagnole. - 1923 – Apertura del Parlamento norvegese:
Fu inaugurato ufficialmente il nuovo edificio del Parlamento norvegese (Stortinget) a Oslo. - 1934 – Paperino debutta nel cortometraggio “La gallinella saggia”:
Il personaggio di Paperino (Donald Duck) fece il suo debutto nel cortometraggio animato della Disney “La gallinella saggia” (The Wise Little Hen). - 1944 – Battaglia di Normandia: liberazione di Bayeux:
Le forze alleate liberarono la città di Bayeux, in Francia, la prima città francese liberata dopo lo sbarco in Normandia. - 1954 – Joseph Welch contro Joseph McCarthy:
Durante le udienze del Comitato per le attività antiamericane, l’avvocato dell’esercito Joseph Welch rispose al senatore Joseph McCarthy con la famosa frase: “Non ha, finalmente, alcun senso della decenza, signore?”. - 1967 – Conclusione della Guerra dei Sei Giorni:
La Guerra dei Sei Giorni tra Israele e le nazioni arabe (Egitto, Giordania e Siria) si concluse con un cessate il fuoco, con Israele che consolidò significativi guadagni territoriali. - 1973 – Secretariat vince la Triple Crown:
Secretariat vinse la Belmont Stakes con un margine record di 31 lunghezze, diventando il primo cavallo in 25 anni a vincere la Triple Crown del galoppo statunitense. - 1978 – L’eruzione del vulcano de Fuego in Guatemala:
Il vulcano de Fuego in Guatemala eruttò violentemente, causando morti e danni ingenti nelle aree circostanti. - 1983 – Margaret Thatcher vince le elezioni generali nel Regno Unito:
Margaret Thatcher, leader del Partito Conservatore, vinse le elezioni generali nel Regno Unito, garantendosi un secondo mandato come Primo Ministro. - 1991 – Jaycee Dugard viene rapita:
Jaycee Lee Dugard, una bambina di 11 anni, fu rapita vicino alla sua casa in California e fu ritrovata viva solo nel 2009 dopo 18 anni di prigionia. - 1999 – Fine della Guerra del Kosovo:
La NATO e la Jugoslavia firmarono un accordo di pace che pose fine alla Guerra del Kosovo. Le forze serbe iniziarono il ritiro dalla regione. - 2006 – Lancio del razzo SpaceX Falcon 1:
SpaceX lanciò il suo primo razzo Falcon 1, segnando un passo importante verso l’innovazione nel campo dei voli spaziali privati. - 2008 – L’Irlanda respinge il Trattato di Lisbona:
Gli elettori irlandesi respinsero il Trattato di Lisbona dell’Unione Europea in un referendum, ritardando le riforme istituzionali previste dal trattato. - 2013 – Leaker Edward Snowden rivela il programma PRISM:
Edward Snowden, ex dipendente della CIA e della NSA, rivelò informazioni segrete sui programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense, in particolare il programma PRISM. - 2020 – Lancio della missione Crew Dragon Demo-2:
La missione Crew Dragon Demo-2 di SpaceX attraccò con successo alla Stazione Spaziale Internazionale, segnando il primo volo con equipaggio lanciato da un’azienda privata.