I 20 Fatti Più Importanti Successi il 28 Maggio nel Tempo
Il 28 maggio è una data che ha visto accadere numerosi eventi significativi nel corso della storia. Ecco un elenco dei 20 fatti più importanti successi in questo giorno:
- 1533 – Annullamento del matrimonio di Enrico VIII e Caterina d’Aragona:
La decisione della Chiesa d’Inghilterra di annullare il matrimonio tra Enrico VIII e Caterina d’Aragona ha portato alla separazione della Chiesa anglicana dalla Chiesa cattolica romana. - 1588 – La Invincibile Armada parte dalla Spagna:
La flotta spagnola, conosciuta come Invincibile Armada, partì per tentare di invadere l’Inghilterra, un evento cruciale nella storia europea. - 1937 – Fondazione della Volkswagen:
La Volkswagen, destinata a diventare uno dei più grandi produttori di automobili al mondo, fu fondata in Germania. - 1940 – Evacuazione di Dunkerque:
Inizia l’evacuazione delle truppe alleate dalla spiaggia di Dunkerque durante la Seconda Guerra Mondiale, conosciuta come Operazione Dynamo. - 1952 – Incoronazione di Fuad II d’Egitto:
Fuad II, all’età di soli sei mesi, fu incoronato re d’Egitto, l’ultimo monarca del paese prima dell’abolizione della monarchia nel 1953. - 1961 – Amnesty International fondata:
Peter Benenson fondò Amnesty International, un’organizzazione per la difesa dei diritti umani riconosciuta a livello globale. - 1972 – Attentato all’Aeroporto di Lod:
Un attacco terroristico all’aeroporto di Lod in Israele, perpetrato dall’Armata Rossa Giapponese, causò la morte di 26 persone. - 1987 – Matthias Rust atterra sulla Piazza Rossa:
Il pilota amatoriale tedesco Matthias Rust atterrò con un piccolo aereo sulla Piazza Rossa di Mosca, sfidando il sistema di difesa aerea sovietico. - 1991 – Il disastro dell’Aeroporto di Dhaka:
Un Boeing 707 della Ethiopian Airlines si schiantò poco dopo il decollo dall’aeroporto di Dhaka, causando la morte di 16 persone. - 1995 – Terremoto di Neftegorsk:
Un terremoto devastante colpì Neftegorsk, in Russia, provocando la morte di circa 2.000 persone. - 1998 – I test nucleari del Pakistan:
Il Pakistan condusse i suoi primi test nucleari, diventando ufficialmente una potenza nucleare. - 2002 – La Nazione del Timor Est diventa indipendente:
Timor Est ottenne l’indipendenza dall’Indonesia dopo un lungo periodo di occupazione e conflitti. - 2004 – Cerimonia di adesione all’Unione Europea:
Dieci nuovi stati membri celebrarono la loro adesione all’Unione Europea in una cerimonia tenutasi a Varsavia. - 2008 – Terremoto del Sichuan:
Un devastante terremoto colpì la provincia cinese del Sichuan, causando oltre 69.000 vittime e numerosi danni. - 2010 – L’incidente della marea nera nel Golfo del Messico:
La perdita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon continuava a causare danni ambientali massicci, diventando uno dei peggiori disastri ambientali nella storia degli Stati Uniti. - 2014 – Elezioni presidenziali in Ucraina:
Petro Poroshenko vinse le elezioni presidenziali in Ucraina, in un periodo di tensioni con la Russia e conflitti interni. - 2016 – Inizio della rivoluzione delle mele in Polonia:
Gli agricoltori polacchi iniziarono a protestare contro il calo dei prezzi delle mele e le politiche agricole governative. - 2017 – Attacco terroristico a Portland:
Due persone furono uccise e una ferita su un treno a Portland, Oregon, quando tentarono di fermare un uomo che insultava due donne musulmane. - 2018 – Summit Coreano:
I leader delle due Coree, Kim Jong-un e Moon Jae-in, si incontrarono per discutere la denuclearizzazione della penisola coreana. - 2020 – Lancio della missione spaziale Crew Dragon:
La SpaceX di Elon Musk lanciò con successo la missione Crew Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale, segnando il ritorno dei voli spaziali umani dagli Stati Uniti.