Il Parco Archeologico di Selinunte, una città greca in Sicilia

Il parco archeologico di selinunte

Il parco archeologico di selinunte

Il Parco Archeologico di Selinunte è un sito archeologico situato nella provincia di Trapani, in Sicilia. È uno dei più importanti siti archeologici della Magna Grecia, e ospita le rovine di una città greca risalente al VI secolo a.C.

Selinunte fu fondata dai Greci di Megara Iblea nel 628 a.C., e fu una delle più importanti città greche della Sicilia. La città era situata su una collina a picco sul mare, e aveva una superficie di circa 200 ettari.

Il sito archeologico di Selinunte è composto da un complesso di templi, santuari, teatri e necropoli. I templi più importanti sono il tempio E, dedicato a Era, il tempio G, dedicato a Zeus, e il tempio F, dedicato ad Atena.

I templi di Selinunte sono un esempio di architettura greca classica. Sono realizzati con blocchi di pietra calcarea e sono decorati con fregi e capitelli riccamente scolpiti.

Il Parco Archeologico di Selinunte è un luogo di grande valore storico e culturale. È un sito che merita di essere visitato per conoscere la storia della Magna Grecia e per ammirare la bellezza dell’architettura greca classica.

Alcuni dettagli interessanti sul sito:

  • Il parco ospita 7 templi greci, uno dei più alti concentrati di templi greci al mondo.
  • I templi sono stati costruiti con blocchi di pietra calcarea che sono stati portati da Cava Cusa, una cava situata a circa 10 chilometri dal sito.
  • I templi sono stati danneggiati dal terremoto del 282 a.C., ma sono stati restaurati nel corso dei secoli.
  • Il sito è stato parzialmente scavato, ma ci sono ancora molte parti da esplorare.
  • Il parco è aperto al pubblico e offre visite guidate.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com