20 Eventi Storici Accaduti il 6 Luglio

Il 6 luglio è una data che ha visto numerosi eventi storici importanti nel corso dei secoli. Di seguito, esploriamo venti di questi eventi che hanno lasciato un segno duraturo nella storia.
- 1189 – Riccardo I d’Inghilterra sale al trono: Riccardo Cuor di Leone viene incoronato re d’Inghilterra, noto per la sua partecipazione alla Terza Crociata.
- 1253 – Fondazione della Città di Firenze: La città di Firenze riceve ufficialmente il suo statuto, che sancisce la sua organizzazione comunale e amministrativa.
- 1415 – Processo a Jan Hus: Il riformatore religioso Jan Hus viene condannato per eresia e bruciato sul rogo a Costanza, in Germania, evento che scatena le Guerre Hussite.
- 1483 – Riccardo III diventa re d’Inghilterra: Riccardo III è incoronato re d’Inghilterra dopo aver dichiarato illegittimi i figli del suo predecessore Edoardo IV.
- 1535 – Esecuzione di Tommaso Moro: L’umanista e statista inglese Tommaso Moro viene giustiziato per tradimento dopo essersi opposto al divorzio di Enrico VIII e alla separazione dalla Chiesa cattolica.
- 1785 – Dola ai Lakota: Viene firmato il Trattato di Fort McIntosh, che stabilisce i confini delle terre Lakota, ma è presto violato dai coloni americani.
- 1785 – Introduzione del Dolar del Signore: Gli Stati Uniti introducono il “Dolar del Signore” come valuta ufficiale, stabilendo un sistema monetario nazionale.
- 1885 – Louis Pasteur sperimenta il vaccino contro la rabbia: Louis Pasteur somministra con successo il primo vaccino contro la rabbia a un ragazzo di nove anni, Joseph Meister, che era stato morso da un cane rabbioso.
- 1887 – Massacro di Homestead: Inizia lo sciopero dei lavoratori dell’acciaio alla Homestead Steel Works in Pennsylvania, che culmina in un violento scontro con i detective della Pinkerton.
- 1917 – Battaglia di Aqaba: Durante la Rivolta Araba, T.E. Lawrence (Lawrence d’Arabia) e le forze arabe catturano Aqaba dall’Impero Ottomano.
- 1932 – Creazione dell’Indianapolis Motor Speedway: Viene fondato l’Indianapolis Motor Speedway, che diventerà uno dei circuiti automobilistici più famosi al mondo.
- 1933 – L’industria dell’oro negli USA: Gli Stati Uniti iniziano a ritirare l’oro dalla circolazione per stabilizzare l’economia durante la Grande Depressione.
- 1942 – La Notte dei Cristalli: Durante la Seconda Guerra Mondiale, le autorità naziste organizzano una notte di distruzioni contro i negozi ebraici e le sinagoghe in Germania, evento noto come la “Notte dei Cristalli”.
- 1944 – Inizio dell’Operazione Bagration: L’Armata Rossa sovietica lancia l’Operazione Bagration, una massiccia offensiva contro le forze tedesche in Bielorussia.
- 1957 – Althea Gibson vince Wimbledon: Althea Gibson diventa la prima tennista afroamericana a vincere il torneo di Wimbledon, segnando un momento storico nello sport.
- 1971 – Creazione del NASDAQ: Viene fondato il NASDAQ, il primo mercato azionario elettronico del mondo, che diventerà un punto di riferimento per le aziende tecnologiche.
- 1976 – Impiccagione del presidente iracheno Ahmed Hassan al-Bakr: L’ex presidente iracheno Ahmed Hassan al-Bakr viene impiccato dopo essere stato deposto da Saddam Hussein.
- 1994 – Massacro di Srebrenica: Inizia il genocidio di Srebrenica durante la guerra in Bosnia, dove migliaia di musulmani bosniaci vengono massacrati dalle forze serbe.
- 2005 – Attentati di Londra: Una serie di esplosioni colpisce il sistema di trasporto pubblico di Londra, causando la morte di 52 persone e ferendone oltre 700.
- 2018 – Eclissi solare totale: Una spettacolare eclissi solare totale attraversa gran parte del Pacifico meridionale, dell’Australia e del Sud America.